Nomi 10.04.16

Difondo + Christian Marchi (suoni concreti)
244. Difondo + Christian Marchi - Nomi - Crowdfunding Night 4

Difondo + Christian Marchi “L’ascolto rivelato … in posizione orizzontale”
Hai un tappetino? Hai voglia di ascoltare sdraiato una musica basata su suoni naturali e concreti insieme e alternati a quelli prodotti da uno zither e da un campionatore?

This slideshow requires JavaScript.

Domenica 10 Aprile alla Sala Vigna a Nomi alle ore 20.30 (entrata libera / d’obbligo il tappetino sotto braccio, ma in evidenza) si terrà il concerto d’improvvisazione del duo Difondo (composto da Giampaolo Campus, zither e Sergio Camedda, campionatore) che presenteranno il loro nuovo lavoro “Sampler and Zither”. La serata prevede la gradita presenza di Christian Marchi, artista locale che porta avanti una personale ricerca sonora sui suoni naturali e concreti.

This slideshow requires JavaScript.

La serata è dedicata alla presentazione della campagna di crowdfunding per la nuova pubblicazione dell’album di Difondo “Sampler and Zither”, un lavoro essenzialmente acustico basato sulla pratica dell’improvvisazione intesa come modalità di composizione istantanea e che si caratterizza per l’uso di due sorgenti sonore: il sampler e lo zither, di cui si esplorano le peculiarità timbriche e le possibilità d’incontro.

Scrive Christian Marchi a proposito del suo intervento: “Nel corso della serata, verranno riprodotte delle situazioni sonore ambientali (singole ed in combinazione) registrate nel corso degli ultimi anni in Trentino che mi sembrano significative e rappresentative di quanto detto. Si sentiranno dei suoni anche ironici, alle volte: permesso sorridere o ridere, segno che il suono è quello giusto. A dire il vero spero che qualcuno rida! Il mio invito è di provare a considerare questi eventi sonori come musica: non suonata, ma rivelata”.

Inizialmente verranno trattate le ragioni e le strategie che hanno portato Giampaolo Campus e Sergio Camedda a scegliere il crowdfunding come modalità di autoproduzione e condivisione e l’intenzione di pubblicare il supporto in vinile (LP con allegato CD) , dando continuità al progetto di Parafonica Netlabel, con la creazione di Parafonica Rec che costituisce il primo passo per la pubblicazione e la distribuzione di lavori realizzati su supporto fisico (lp /cd)
Link Crowdfunding su Eppela per sostenere il progetto: https://www.eppela.com/it/projects/6791-difondo-un-lp-cd-di-musica-per-sampler-and-zither
vedi in: http://parafonicanetlabel.blogspot.it/

Advertisements